EVENTI IN PROGRAMMA

22 AGOSTO – 12 SETTEMBRE 2021 PESCHIERA DEL GARDA (VR)

MUSEO DEL RISORGIMENTO – PALAZZINA STORICA / Parco Catullo, 3
Aperto dal lunedi al venerdi: 15.00 – 19.00 /Sabato e domenica: 10.00 – 12.00 e 15.00 – 19.00
Chiuso il mercoledì. Ingresso gratuito

“Siamo a Peschiera” spiega Guido Airoldi “là dove il Benaco si restringe e diventa Mincio. Dove la Palazzina diventa una nassa naturale e il pescato è abbondante e di ottima qualità. Delicato ma non inconsistente è da assaporare lentamente. Si lascia gustare da chi ha tempo, per non fare come i piranha che divorano cibo in quantità e talmente voracemente da non sentire i sapori”.

“È un po’ come il gustarsi lentamente un’opera d’arte” continua Matteo Vanzan “che deve essere osservata, letta, capita e finalmente digerita. L’Arte contemporanea è un lungo percorso fatto di pensiero, di riflessioni e di coraggio specialmente oggi, in un mercato famelico che ingurgita tutto a volte senza il rispetto per la purezza del gesto creativo e l’amore per ciò che si sta osservando o presentando. Oggi tutto viene ridotto a denaro, speculazione e investimento perdendo il sapore dell’opera e di un mondo il cui fulcro di muove lungo le vie dell’emozione e del sentimento; in questa mostra ci si è voluti fermare, fare il punto della situazione e far gustare le opere di artisti che stimiamo da molti anni”.

ARTISTI IN MOSTRA.
Guido Airoldi / Angelo Alessandrini / Giuseppe Bombaci / Giuseppe Buffoli / Emilia Castioni / Riccardo Cavallini / Giorgio Dalla Costa / Pamela Grigiante / Maurizio L’Altrella / Lorenzo Manenti / Daniele Nalin / Michela Nicoletti/ Nunzio Paci / Donatella Pasin / Costabile Piccirillo / Noemi Poffe / Fabio Presti / Alfredo Rapetti / Emanuele Sartori / Dino Sauro / Marta Sesana / Annamaria Targher /Llello Torchia / Felice Torcoli / Anna Turina