BIO

Inaugurazione “Andy Warhol”, Museo Civico di Chioggia – Ve (scopri di più)

Sono Dottore in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Trento, in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Verona e Dottore in Scienze della Comunicazione presso la European School of Economics.

Parallelamente agli studi universitari, organizzo concerti in tutto il Veneto grazie alla partnership con Wynona Records con band quali Vanilla Sky e Forty Winks. Il mio ingresso nel mondo dell’arte avviene nel 2002 quando inizio la collaborazione con la Galleria d’Arte Arte Sgarro di Vicenza, specializzata in Arte Informale e Pop Art. In galleria mi occupo di curare la programmazione di mostre, realizzazione di cataloghi partecipando a tutte le fiere d’Arte nazionali con stand sia monografici che collettivi.

Dal 2007 inizio il mio percorso di curatore e project manager inaugurando al Museo Le Carceri di Asiago (Vi) la monografica su Mario Schifano. Dopo quella prima esperienza, ad oggi, ho firmato oltre 100 mostre in collaborazione con artisti, amministrazioni pubbliche e istituzioni culturali specializzandomi nell’arte del ‘900, in particolare l’Arte Informale, la Pop Art e la Street Art internazionale (scopri di più).

Progetto, dirigo e realizzo mostre, festival ed eventi d’arte con una visione curatoriale chiara: valorizzare il dialogo tra artisti, territorio e pubblico attraverso narrazioni coinvolgenti e allestimenti professionali.

Dal 2007 collaboro con città come Padova, Verona, Vicenza, Desenzano del Garda, Caorle, Asiago e molte altre, curando mostre dedicate a Andy Warhol (scopri di più), Banksy e la Street Art internazionale (scopri di più), Giorgio De Chirico, Roy Lichtenstein, il Futurismo (scopri di più), il Surrealismo tra gli altri.

Sono stato direttore artistico di Palazzo Pisani a Lonigo (scopri di più), direttore delle esposizioni museali del Comune di Chioggia e attualmente curo la programmazione espositiva del Castello di Desenzano del Garda.

Collaboro con riviste e televisioni (scopri di più) specializzate nel mondo dell’arte come Arte In e Arte Investimenti, firmando contributi e conducendo rubriche di approfondimento.

Il mio lavoro non è “organizzare mostre”, ma creare valore culturale e comunicativo attorno all’arte, all’interno di progetti solidi, curati e rispettosi delle figure coinvolte.

Ogni esposizione vuole raccontare una storia, lanciare un messaggio, promuovere l’Arte e la Cultura attraverso i protagonisti che l’hanno scritta.

Per collaborazioni, proposte curatoriali o conferenze CONTATTAMI.