Conferenza, organizzata dalla Consulta Giovanile di Lonigo, dove i giovani avranno la possibilità di confrontarsi e raccontare la loro esperienza di studio all’estero, in una giornata dedicata al confronto e allo scambio di informazioni di chi vuole intraprendere questa esperienza.

Il progetto Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, nasce nel 1987 per opera della Comunità Europea e sancisce la possibilità di uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università. Il nome del programma deriva dall’umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam (XV secolo): egli viaggiò diversi anni in tutta Europa per comprenderne le differenti culture.

Il progetto fu creato per educare le future generazioni di cittadini all’idea di appartenenza a quella che sarà poi chiamata Unione Europea. Fu grazie all’allora associazione studentesca Egee, oggi Aegee, fondata da Franck Biancheri (oggi presidente del movimento trans-europeo Newropeans) che nel 1986-87 convinse il presidente francese François Mitterrand ad appoggiare Erasmus. Dalla sua creazione si è giunti a mobilitare all’interno della comunità europea più di 2,2 milioni di studenti (2009).

Attualmente più di 4.000 istituzioni universitarie dei 31 paesi che aderiscono al programma Socrates partecipano al progetto Erasmus.

Info

Data: Giovedì 20 Ottobre

Sede: Palazzo Pisani – piazza Garibaldi Lonigo (Vi)

Ora: 21.00

 

La Consulta

La consulta giovanile di Lonigo è un organo consultivo del Comune di Lonigo, che offre la possibilità ai giovani residenti nel territorio di Lonigo e frazioni, di essere protagonisti nel proprio territorio.

Che cosa importa ai giovani della consulta di Lonigo?

Essere consapevoli della realtà in cui vivono. Essere in contatto con le istituzioni e le varie associazioni per attingere ad informazioni che da soli si farebbe fatica ad ottenere. Ai giovani della consulta importa divertirsi mettendo la farina del proprio sacco nell’organizzazione di eventi culturali. Importa essere cittadini attivi che cercano dare il proprio contributo per rendere Lonigo una città migliore per sé stessi e per tutta la comunità. 

Gli organi della Consulta sono:

– Presidente: Alberto Nicoli
– Vice- presidente: Marco Girardi
– Segretario : Daniele Pozzan
– Consiglio direttivo, composto da nove membri
– Assemblea degli iscritti

Sono stati istituiti all’interno dell’Assemblea dei gruppi di lavoro composti dai ragazzi, per studiare la realizzazione ed organizzazione degli eventi da proporre per il 2011.

Numero d’ iscritti ad oggi: 81.

Le iscrizioni sono sempre aperte. I requisiti per poter accedere all’Assemblea sono due:

  1. età compresa fra i 16 e 30 anni;
  2. residenza a Lonigo o frazioni.

Tendenzialmente i ragazzi si ritrovano al sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 al centro diurno, e ci si può iscrivere direttamente lì presentando un documento d’identità.
Gli appuntamenti non sono fissi,possono variare a seconda delle necessità dei membri e\o del direttivo, comunque viene sempre inviata una mail per confermare o spostare l’incontro. Per chi non fosse iscritto alla newsletter, è possibile mandare una mail per avere informazioni, o eventualmente scrivere nella bacheca del gruppo Facebook Consulta Giovanile di Lonigo “YOUNG MINDS”.

Sito internet

 

back