IL CAFFE’ – LO SAPEVI CHE…

il_caffe_peschiera-del-garda

Aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 con ingresso libero.

Inaugurazione
Domenica 8 luglio 2018 alle ore 10.00 con la performance di pittura di Martina Lupi

La mostra.

Lo sapevate che il caffè è stato scoperto in Etiopia attorno al 600 d.C?
Questa è una delle tante domande a cui risponderà la mostra “Il caffè: lo sapevi che..”, organizzata dall’Assessorato della Cultura del Comune di Peschiera del Garda in collaborazione con MV Eventi di Vicenza e curata da Vittorio Verzotti, che sarà aperta al pubblico presso la Palazzina storica dal 7 al 29 luglio 2018.
Un viaggio emozionale ed educativo composto da immagini, vecchi cimeli e filmati che accompagnerà il visitatore all’interno di un percorso che vuole mettere il caffè sotto la lente d’ingrandimento partendo dalla sua scoperta e dagli arcaici metodi di coltivazione e raccolta arrivando al contemporaneo con le sue nuove tecnologie. Vecchi tosta caffè, rudimentali macinini, le prime macchine a leva e moke porteranno il pubblico indietro nel tempo e ripercorreranno gli eventi salienti che hanno modificato la lavorazione e l’utilizzo di questa bevanda.
Il caffè espresso, visto come tradizione italiana, è il protagonista di un’intera sezione di mostra partendo dall’invenzione della macchina per espresso, arrivando alle ultime innovazioni affrontando la descrizione della bevanda con un atteggiamento più consapevole. Il viaggio che vede il chicco utilizzato principalmente come bevanda si accosta ad una tutta nuova e contemporanea concezione che lo vede inteso come pigmento. I quadri di Martina Lupi, artista iper-realista che lavora da anni nel mondo del caffè, saranno collocati lungo tutto il percorso espositivo. L’arte, sempre più sperimentale, trova nel caffè un nuovo alleato che può spingere la creatività umana a trovare nuovi sbocchi.
La mostra, che sarà inaugurata con la performance di pittura proprio con l’artista Martina Lupi, ha previsto incontri dimostrativi ed informativi come il Pro Moka Challenge, una gara che si svolgerà alla conclusione della mostra come evento finale: la moka, tipicamente di tradizione italiana, sarà utilizzata per mettere alla prova professionisti e non allo scopo di ottenere un’estrazione perfetta sia dal punto di vista chimico che di gusto.

pro-moka_challenge-peschiera