Una generazione fatta di lotte per affermare i propri diritti a confronto con una generazione che lotta per il proprio futuro. Come la storia di una ragazza che, dall’Iran, arriva in Italia e si scontra con un nuovo mondo, fatto sì di molte libertà a lei negate nel paese natale, ma di lotte per la propria affermazione sociale ed economica.

Lara Meneghini, nata in provincia di Vicenza nel 1981, coltiva la passione dei viaggi e della conoscenza dell'”altro” fin dalla prima adolescenza. Laureata in Lingue e Civiltà Orientali (Lingua e letteratura persiana), consegue nel 2010 il titolo di Dottore di Ricerca in Lingue, Culture e Società presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, specializzandosi in archeologia e storia dell’arte musulmana. Ha intrapreso diversi viaggi di ricerca all’estero soprattutto tra Iran e Siria. Tra il 2009 e il 2010 è stata referente locale per la sede veneziana di Archeoclub d’Italia, del progetto VARCHI, un’iniziativa finanziata dal Ministero della Solidarietà Sociale, con l’obiettivo di integrare e favorire l’inserimento nella società di alcune fasce deboli della popolazione, attraverso il loro coinvolgimento nella valorizzazione, conoscenza e fruizione del patrimonio culturale. Nello specifico, il progetto sviluppato a Venezia ha coinvolto gli immigrati di religione islamica o provenienti da paesi a maggioranza religiosa islamica.

Info

Data: Mercoledì 26 Novembre 2011

Sede: Biblioteca comunale, via Castelgiuncoli Lonigo (Vi)

Ore: 21.00

 

La biblioteca civica

La biblioteca civica ‘Giovanni Lovato’, dotata di un patrimonio librario di circa 43.000 volumi, offre ai cittadini di tutte le età servizi gratuiti e risorse informative aggiornate.
L’accesso e la consultazione in sede sono aperti a tutti.

Libri, giornali e riviste, compact disc e cd-rom multimediali sono direttamente accessibili al pubblico e disponibili sia per la consultazione in sede sia per il prestito a casa.

Nelle sale di lettura sono presenti enciclopedie, dizionari e opere escluse dal prestito disponibili solo per la consultazione in sede. Organizza manifestazioni culturali di varia natura e visite guidate per le scuole.

Sito della biblioteca

back