PALAZZO PISANI
Piazza Garibaldi
A Lonigo si possono ancora vedere due torri dell’antico castello la cui area fu acquistata dalla famiglia Pisani che nel 1564 fece costruire l’edificio.
Il palazzo è ritenuto opera del Sanmicheli ed è un nodo urbanistico importante nel cuore di Lonigo.
Mentre la facciata nord chiude scenograficamente la piazza, la fronte opposta appare, a chi arriva a Lonigo, come una maestosa porta della città.
Il palazzo presenta due piani nobili, carattere raro nell’architettura del tempo, e usa al piano terreno il bugnato, che ne sottolinea l’imponenza.
BIBLIOTECA COMUNALE
Via Castelgiuncoli, 5
La biblioteca civica ‘Giovanni Lovato’, dotata di un patrimonio librario di circa 43.000 volumi, offre ai cittadini di tutte le età servizi gratuiti e risorse informative aggiornate.
L’accesso e la consultazione in sede sono aperti a tutti.
Libri, giornali e riviste, compact disc e cd-rom multimediali sono direttamente accessibili al pubblico e disponibili sia per la consultazione in sede sia per il prestito a casa.
Nelle sale di lettura sono presenti enciclopedie, dizionari e opere escluse dal prestito disponibili solo per la consultazione in sede. Organizza manifestazioni culturali di varia natura e visite guidate per le scuole.
LORD BYRON PUB
Via Giuseppe Garibaldi 18
Situato nel cuore del paese, in area pedonale, il Lord Byron Pub è, fin dal 1997, un porto sicuro in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla pausa pranzo fino al dopocena.
I colori dei suoi interni e la varietà di stili attirano gli sguardi di chi ci entra la prima volta: specchi e quadri classicheggianti spiccano su sfondi blu e rossi, luci fluorescenti contrastano con la parete in muratura, le tante bottiglie di vino ricordano un’enoteca vecchio stile. Il piano superiore ha tutto il fascino di un pub d’oltremanica, con cimeli alle pareti, luci un po’ soffuse e arredamento studiato ad hoc. Da oltre dieci anni si viene qui per assaporare un po’ di quell’atmosfera britannica che solo certi pub londinesi riescono ad offrire. Non aspettatevi, però, un locale lugubre e sempre uguale a se stesso, anzi. Lo staff del Lord Byron è fra i più attivi della provincia, pronto ad offrire appuntamenti speciali, degustazioni, concerti, feste a tema e drink sempre nuovi. A seconda del periodo dell’anno al Lord Byron Pub troverete atmosfere di volta in volta diverse, sempre entusiasmanti e coinvolgenti. L’ora di punta è quella dell’aperitivo, dalle 18, da gustare con spritz, cocktail, bollicine e finger food, ma è anche disponibile una lunga lista di 60 cocktail, birre alla spina e in bottiglia e una buona carta dei vini. Con l’estate è aperto l’ampio plateatico e i cocktail (come quando si è in vacanza!) vengono preparati direttamente sul bancone esterno.
LIMBO PUB
Via Madonna – Madonna di Lonigo – website