VERA – evento sulla violenza contro le donne

VERA_PagLa mostra.

Vera è un evento contro la violenza sulle donne. Vera è un nome, un simbolo che rappresenta un incubo da cui uscire. Vera è un percorso artistico fatto dalle libere interpretazioni di artisti contemporanei che affronteranno due tematiche principali: purezza dell’animo femminile e incubo della violenza subita.

Il Comune di Peschiera del Garda presenta la mostra “Vera”, un evento contro la violenza sulle donne, ideato e curato da Matteo Vanzan di MV Eventi di Vicenza.

Dopo i successi della stagione espositiva 2017, con le mostre “Il Seicento dopo Caravaggio” e “Love the american dream”, il Comune di Peschiera del Garda continua il suo cammino nella promozione di arte e cultura, questa volta investita ancor più di un ruolo sociale importante: la sensibilizzazione ad un grave problema collettivo quale è la violenza sulle donne.

Le opere degli artisti esposti (Claudia Vanni, Cristiano De Matteis, Leda Guerra, Maria Candeo, Andrea Meneghetti, Sergio Padovani, Me-nè, Fabio Panichi, Massimo Chiarello, Stefano Bonazzi, Antonella Benanzato, Michele Leccese, Riccardo Cavallini, Daniela Urani, Marco Chiurato, Serena Vignolini, Barbara Pigazzi, Caterina Romano, Maurizio Taioli, Guido Airoldi, Alessandro Calabrese, Emanuele Sartori, Beatrice Sheridan, Marine Nouvelle, Fatima Messana, Laura Moretto, Michela Nicoletti, Beatrice Donello, Giorgio Dalla Costa, Michele Ciardulli) raccontano attraverso la pittura, la scultura, la video art e alcune installazioni tutta la sofferenza, le ferite ancora aperte, la voglia di rinascere e il riscatto di Vera, simbolo di ogni donna maltrattata, indicando un percorso di lettura fatto non solo di scrittura, ma soprattutto di gestualità e colore.

L’arte contemporanea, quindi, al servizio di chi ha subito la violenza veramente, intersezioni di parole, racconti e testimonianze di coloro che ne sono state drammaticamente protagoniste.
Durante la mostra saranno organizzati diversi appuntamenti collaterali  sempre incentrati sul tema della violenza sulle donne, proiezione di film, spettacoli teatrali e performance.

Ma perché parlare di violenza sulle donne attraverso degli eventi culturali?

Lo spiega Orietta Gaiulli, Sindaco del Comune di Peschiera del Garda: “Per ricordare e commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne abbiamo voluto organizzare a Peschiera del Garda un’iniziativa in grado di dare debito risalto a questa ricorrenza di estremo valore sociale e comunitario; ‘Vera’ vuole essere un appuntamento con la solidarietà, la prevenzione e la lotta per la tutela dei diritti femminili. Non solo arte, dunque. ‘Vera’ è un evento nel quale l’esposizione di opere artistiche, di installazioni e di immagini fotografiche si coniuga con la scottante materia sociale della violenza e ci ricorda la portata patologica di questo problema e le terribili conseguenze per la salute e il benessere individuale e collettivo. Il nostro Comune è sempre lieto di ospitare eventi come questo, in grado di combinare gli intenti artistico-culturali con quelli sociali”.

E l’Assessore alla Cultura Elisa Ciminelli continua: “Vera non vuole essere una mera esposizione d’arte, bensì una storia, un racconto di testimonianze di donne vittime della violenza di genere. Donne che diventano icone di coraggio che parlano di vulnerabilità e silenzi, di drammi fisici e psicologici. ‘Vera’ non è solo una mostra, ma un invito ad aprire gli occhi e a far luce sulla violenza, di qualunque tipologia e forma essa sia. Dal 20 novembre la Palazzina Storica di Peschiera aprirà le porte alle opere di artisti contemporanei impegnati a rielaborare, secondo la propria personale ricerca artistica e stilistica, questa tematica così drammatica e delicata, creando un percorso espositivo di forte impatto emotivo che non mancherà di far riflettere lo spettatore”.

Eventi collaterali.

18 Novembre
Inaugurazione della mostra Vera alle ore 21.00, presso la Palazzina Storica di Peschiera del Garda

25 Novembre
Inaugurazione della mostra “Is your love strong enough” di Barbara Pigazzi alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze della Palazzina Storica di Peschiera del Garda.
Ore 21.00 presso il Teatro di San Benedetto andrà in scena lo spettacolo “Perchè sei tu Romeo?”, echi musicali di una storia d’amore, a cura di GardArt

16 Dicembre
Proiezione del film “Primo Amore” di Matteo Garrone la Palazzina Storica di Peschiera del Garda alle ore 21.00

08 Gennaio
“Lo Scandalo”, spettacolo della Compagnia Sacha Tum, presso la Palazzina Storica alle ore 21.00; sarà presentato da Matteo Vanzan.

Informazioni.
Palazzina Storica di Peschiera del Garda (Vr), Parco Catullo.
Apertura della mostra: venerdì 16.00 – 19.00; sabato e domenica: 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00