VERA – evento sulla violenza contro le donne

VERA_Piove-di-Sacco
 

Ideazione: Matteo Vanzan   /   Curatela: Enrica Feltracco   /   Comunicazione: Giulia Granzotto

La mostra.
Vera è un nome, un simbolo che rappresenta un incubo da cui uscire. Vera racconta la propria storia attraverso la poesia delle arti visive, della musica e della scrittura. Vera è un viaggio artistico fatto dalle libere interpretazioni – appositamente create – di artisti contemporanei, lungo un percorso espositivo costituito da pittura, scultura, fotografia, installazione e video arte. Arte contemporanea unita al racconto di chi la violenza l’ha subita veramente, intersezioni di parole, racconti e testimonianze di coloro che ne sono state drammaticamente protagoniste.
 
Tutte queste donne sono Vera, come Vera è la loro storia.
“Spesso, nel bel mezzo di una tempesta, si crede impossibile riuscire a tenere saldo il timone della propria vita. La vista si offusca. L’aria diventa irrespirabile. Non riusciamo a distinguere cosa sia veramente la realtà e dove risieda la felicità, quando amiamo con tutti noi stessi, anima e cuore sono rivolti all’altro. Non possiamo staccarci da tutto senza pagarne le conseguenze; sofferenze e lacerazioni di un’anima ancora avvolta da tenebre invisibili. Fuori…il sole. Dentro…il buio. Ha un nome, questo buio, ha un viso; gesti che amavamo e da cui non riusciamo a separarci diventano catene. Come cemento armato ancorato alle caviglie, la sofferenza diventa un circolo vizioso nel quale cullarsi, precludendoci la visione del mondo. Il vento, lentamente, cerca di trascinarci fuori dal gorgo, mentre tutto inizia a diventare chiaro; all’improvviso ci sentiamo liberi. Non sappiamo quando e non sappiamo come, ma scegliamo la vita…quella vera. Decidiamo finalmente di allontanarci da tutto ciò che avremmo potuto essere, da tutto ciò che avremmo potuto fare, tenendoci solo il bottino di una vita passata. Da ricostruire”. (Matteo Vanzan)
 
Artisti.
Claudia Vanni, Cristiano de Matteis, Maria Candeo, Andrea Meneghetti, Sergio Padovani, Me-nè, Fabio Panichi, Massimo Chiarello, Stefano Bonazzi, Antonella Benanzato, Michele Leccese, Riccardo Cavallini, Caterina Romano, Daniela Urani, Marco Chiurato, Serena Vignolini, Barbara Pigazzi, Maurizio Taioli, Guido Airoldi, Alessandro Calabrese, Emanuele Sartori, Beatrice Sheridan, Marine Nouvelle, Laura Moretto, Manuela Luzi, Michela Nicoletti/Beatrice Donello, Giorgio Dalla Costa, Gianluca Stumpo
 Lisa_Web